Mutuo prima casa Padova: agevolazioni e modalità di richiesta

Inserito il 04/08/2023

Come richiedere un mutuo prima casa a Padova e godere delle agevolazioni previste.

 

I mutui prima casa a Padova sono finanziamenti immobiliari che, come suggerisce il loro stesso nome, si rivolgono a tutte quelle persone che desiderano disporre di una linea di credito con cui supportare l’acquisto della prima abitazione di proprietà.

Con tali premesse, appare evidente come il ricorso a un mutuo prima casa a Padova sia una circostanza piuttosto frequente, considerato che non sempre sia ha la disponibilità o la convenienza a effettuare la compravendita immobiliare con le sole proprie risorse.

Ma quali sono le agevolazioni previste per i mutui prima casa a Padova? Quali i vantaggi fiscali ricollegati all’operazione di compravendita immobiliare?

Cosa si intende per prima casa

È innanzitutto opportuno considerare che cosa sia la prima casa, visto e considerato che la legge prevede alcuni specifici criteri che devono essere soddisfatti per qualificare l’abitazione come tale:

-          l’immobile deve essere ubicato nel territorio del Comune in cui l’acquirente ha la residenza. In caso contrario l’acquirente deve stabilire la residenza nel Comune entro 18 mesi dall’acquisto:

-          nell’atto di acquisto l’acquirente deve dichiarare di non essere titolare esclusivo al 100%, o in comunione con il coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra abitazione nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile da acquistare; nello stesso atto deve dichiarare di non essere titolare, neppure per quote, di altra abitazione acquistata con agevolazioni per la prima casa;

-          l’immobile non deve essere di lusso e, dunque, non deve appartenere alle categorie catastali A1, A8 o A9.

Quali sono le agevolazioni sull’acquisto della prima casa a Padova

Se l’immobile possiede le caratteristiche di cui sopra è qualificabile come prima casa e, dunque, l’acquirente potrà andare incontro a una serie di interessanti agevolazioni la cui qualificazione dipende dalla natura del venditore:

Venditore

IVA

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

Privato

No

2%

50 euro

50 euro

Impresa (vendita senza IVA)

No

2%

50 euro

50 euro

Impresa (vendita con IVA)

4%

200 euro

200 euro

200 euro

 I risparmi sono notevoli. Per apprezzarli sia sufficiente dare uno sguardo alle imposte non in regime agevolato:

Venditore

IVA

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

Privato

No

9%

50 euro

50 euro

Impresa (vendita senza IVA)

No

9%

50 euro

50 euro

Impresa (vendita con IVA)

10-22%

200 euro

200 euro

200 euro

Mutuo prima casa a Padova: tutti i vantaggi

I benefici non si limitano tuttavia al solo aspetto fiscale, considerato che di norma i vantaggi riguardano anche la stessa operazione di mutuo prima casa a Padova, per cui sono generalmente previsti alcuni sconti per:

  • onorario del notaio per l’atto di mutuo
  • spese di perizia
  • spese di istruttoria
  • imposte sostitutive
  • interessi passivi.

A proposito di interessi passivi, ricordiamo che per legge è possibile portare in detrazione le quote nel limite di detraibilità di 4.000 euro. Considerato che l’aliquota è del 19%, ne deriva che è possibile ottenere una riduzione di imposta in sede di dichiarazione IRPEF di un massimo di 760 euro.