Nuda proprietà a Padova: cos'è e come si vende

Inserito il 28/11/2023

 

Negli ultimi anni sempre più persone hanno messo in vendita la nuda proprietà a Padova, la cessione della proprietà di un immobile, ma non la sua disponibilità immediata.

Considerato che i contratti di vendita della nuda proprietà a Padova sono sempre più frequenti, cerchiamo di seguito riepilogare le principali caratteristiche e le modalità con cui è possibile esplicitare tale operazione.

Cos’è la nuda proprietà: il significato della vendita

Cominciamo subito con il condividere come la compravendita della nuda proprietà includa la vendita di un immobile senza che a questa si accompagni però il diritto di usufrutto. In altri termini, la vendita della nuda proprietà permette al venditore di incassare una somma di denaro immediata, senza però disfarsi della possibilità di abitare all’interno dell’abitazione: il compratore potrà infatti avere la piena disponibilità del bene solamente una volta che il proprietario è deceduto.

Pertanto, dal punto di vista giuridico chi acquista una nuda proprietà a Padova ha la proprietà del bene ma non l’usufrutto, che rimane in capo al vecchio proprietario, il quale ha il diritto di continuare ad abitare nella casa per tutta la vita o, comunque, per il periodo che è stabilito nell’atto di compravendita. L’usufruttuario potrà inoltre godere degli eventuali proventi del bene, ma non potrà trasferirne il possesso.

Vendere la nuda proprietà a Padova: a chi conviene?

Da quanto sopra dovrebbe essere piuttosto chiaro che chi acquista la nuda proprietà lo fa intendendo tale contratto come se fosse un investimento a lungo o lunghissimo termine, che incrementa il suo valore nel corso degli anni per l’età dell’usufruttuario che inevitabilmente aumenterà e per il valore di mercato che tenderà a crescere.

Dal canto suo, il venditore che cede la nuda proprietà otterrà una liquidità immediata (che, evidentemente, sarà inferiore al valore di mercato della sua abitazione, considerato che non è prevista la cessione dell’usufrutto), riservandosi la possibilità di vivere nella propria casa vita natural durante.

Da ciò ne deriva che la vendita della nuda proprietà a Padova è generalmente indirizzata verso persone che desiderano fare un investimento o genitori di figli a cui destinare un appartamento nel futuro a lungo periodo. Il profilo tipo di colui che vende la nuda proprietà è invece generalmente colui che ha un’età avanzata, vuole rendersi economicamente indipendente dall’aiuto dei figli, migliorare il proprio tenore di vita o provvedere autonomamente a eventuali spese per le cure mediche o l’assistenza.

A margine di queste considerazioni, non possiamo che consigliare a tutti i nostri lettori interessati a vendere o comprare una nuda proprietà a Padova di rivolgersi alla nostra agenzia: il contratto di compravendita della nuda proprietà riveste infatti alcuni elementi di particolare complessità che necessitano di essere esaminati con la consulenza di un professionista…